Menconico Oltreconfine
  >  Menconico Oltreconfine
Menconico OLTRECONFINE: Turismo, Cultura, Territorio sulle orme di San Colombano

La rassegna OLTRE CONFINE inizia sabato 8 novembre a Menconico, alle ore 15.30 presso il Centro Polifunzionale, con il seminario "Antiche Vie Raccontano - Itinerari storici d'Europa si incontrano in Oltrepo Pavese".

Il seminario vedrà la partecipazione di esperti ed associazioni che offriranno interessanti spunti di riflessione sulle relazioni tra sviluppo turistico, sostenibilità, crescita economica e creatività per il territorio.

Interverranno esperti di escursionismo, referenti delle principali associazioni delle vie storiche, il Sindaco del Comune di Bobbio in rappresentanza del movimento europeo che punta al riconoscimento del Cammino di San Colombano e del Santo medesimo come Patrono d'Europa.

Un'occasione dunque per confrontarsi su progetti che potranno portare i nostri territori all'attenzione europea, anche nell'ambito di EXPO 2015.

Seguiranno gli appuntamenti:

• sabato 15 novembre al Birrifiico Ponte Blu con PIPER'S NIGHTS, racconti di cornamuse attraverso la musica irlandese con la straordinaria partecipazione di Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli dei Birkin Tree
  • sabato 22 novembre, SULLE STRADE DI SAN COLOMBANO: MUSICA, MISTERI E LEGGENDE, un ricchissimo appuntamento che nel pomeriggio porterà i bambini nel magico mondo della cultura celtica e proseguirà la sera con un concerto dedicato a san colombano e all'isola verde, il tutto ambientato nella magnifica atmosfera della Pernice Rossa in località Roncassi, luogo di antichi pellegrini e suggestive leggende.

Possibilità di effetture escursioni sul territorio, pernottamento presso il centro turistico La Pernice Rossa, visite guidate alla città di Bobbio.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni:

• contattare la Pro loco di Menconico info@prolocomenconico.com;
  • ufficio turistico città di Bobbio al 0523/962815 aperto dal mercoledì al sabato 9.00 - 12.30 e 16.00 - 19.00 la Domenica 8.30 - 12.30;
  • per visite guidate alla città contattare le guide turistiche di Cooltour allo 340/5492188 tariffe e itinerari su www.cooltour.it.

Puoi trovare ulteriori informazioni consultando:

Scopri Dove&Quando