>  I Mons Conicus

I Mons Conicus

Suonatori e ballerini di Menconico

Il Gruppo nasce nel 1994 con l'obiettivo di riproporre musiche e danze dell'alto Oltrepò Pavese.
Il gruppo ha all'attivo un'intensa attività in festival e feste di piazza in Italia, Francia, Polonia e Svizzera. L'ensemble è composto da tre suonatori, alcuni dei quali dediti allo studio e alla riproposta della musica tradizionale da oltre quindici anni, e da coppie di ballerini che si esibiscono nei tipici balli da piffero: Giga, Monferrina, Perigurdino, Alessandrina, Povera Donna. Il repertorio del gruppo è composto anche da pezzi di liscio antico come valzer, mazurche, polche, da suonate rituali e da canti da piffero, un tempo eseguiti in occasioni particolari come il carnevale, i matrimoni, i coscritti.

Gli interpreti

I Musicisti Suonatori e ballerini di Menconico Il Gruppo di Ballo